#MarcHuzzo_eXperience

Da Firenze al Piceno - 8 Days

Da Firenze al Piceno

Questo affascinante itinerario partirà da Firenze, una vera bellezza, tra arte, gastronomia, e natura, assagerete piatti tipici locali della Toscana! Questo tour vi accompaganerà tra luoghi ricchi di storia dal medioevo fino al Rinasciamento. Inoltre, il centro storico è stato dichiarato ed Patrimonio dell’Umanita nel 1982.

Ci sono stati diversi artisti che sono nati e hanno vissuto a Firenze: tra i pittori ne menzioniamo alcuni come MichelangeloGiottoBotticelli.

Una visita speciale alla Galleria degli Uffizi.

Da Firenze al Piceno vi mostrerà una parte dell’italia poco conosciuta, fatta di piccoli borghi, arroccati tra le colline marchigiane, scoprirete la cività Picena, assagerete prodotti tipici locali ed eccellento vini.

Piceno è il termine usato per definire il sud delle Marche, perchè fin dall’epoca preistorica, il Piceno è stato scelto come luogo di insediamento. La Popolazine Picena prosperò durante l’epoca protostorica. Il nostro territorio è ricco di storia, arte ma anche di piccoli borghi medievali.

Marche, bellezza infinita!

Ubicato nella parte meridionale della regione Marche, è caratterizzato da contrafforti collinari che dagli Appennini si dirigono a pettine verso il mare Adriatico. Dolci colline che attraversate da fiumi e torrenti formano vallate di rara bellezza.

La vallata  del Tronto è quella più a sud, qui il fiume segna il confine tra le Marche e la regione Abruzzo. Le colline picene presentano un paesaggio ancora “feudale” con piccoli centri arroccati sulle cime dei colli e muniti di cinte murarie, torri, rocche, case e chiese antiche.

E’ una realtà dai molteplici paesaggi. A ovest si innalzano suggestive montagne coperte di boschi, oggi parte dei Parchi Nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso e Monti della Laga, che proprio in questo tratto hanno,”sulla carta”,  i loro punti di confine ma che in realtà si presentano senza soluzione di continuità.

A est, si stende il mare Adriatico, dove si sviluppa il grosso centro turistico di San Benedetto del Tronto, il cui porto vanta una delle più grosse flottiglie di pesca d’Italia.

Day 1
Firenze

Arrivo all’aeroporto di Firenze. Check-in e pernotto.

Day 2
Firenze

Colazione in hotel. Incontro con la nostra guida locale.

Tour guidato della chiesa di Santa Maria Novella. Visita dell’affascinante Palazzo Pizzi con i giardini di Boboli.

Pranzo libero. ( la nostra guida vi suggerirà dei ristoranti tipici)

Cena e pernotto.

Day 3
Firenze- San Benedetto del Tronto

Colazione in hotel. Incontro con la nostra guida locale.

Tour guidato Piazza della Signoria, e visita della Galleria degli Uffizi ( mezza giornata)

Pranzo libero ( all’interno della galleria troverete un ristorante)

Tardo pomeriggio trasferimento verso San Benedetto del Tronto.

Check-in, cena e pernotto.

Day 4
San Benedetto del Tronto - Offida- Ripatransone.

Day 5
Ascoli Piceno

Colazione in hotel.Trasferimento ad Ascoli Piceno. Visita al centro storico di Ascoli Piceno, partendo da Piazza del Popolo, il cuore della città. Proseguirete alla visita di Piazza Arringo, che è stato per secoli il centro del potere della città. Visita del Museo Archeologico, dove la guida lascerà la parola all’archeologa che ha eseguito gli scavi, condividerà con voi la sua esperienza durante gli scavi. Cena e pernotto

Day 6
San Benedetto del Tronto - Monterubbiano - Petritoli.

Colazione in hotel.
Incontro con la guida a Monterubbiano. Visita del Teatro Vincenzo Pagani e Teatro dell’Iride
Nella Provincia di Fermo lungo la vallata dell’Aso sono visitabili due piccoli Teatri Storici il Teatro Vincenzo Pagani a Monterubbiano e il Teatro dell’Iride a Petritoli. Inutile dire che entrambi sono ubicati in due centri storici ben conservati e di rara bellezza.
Il Teatro Pagani è stato costruito nella seconda metà dell’800. La facciata si presenta in stile tardo neoclassico. Dall’atrio ben decorato si entra nella sala interna, con 3 ordini di palchi lignei decorati con la tecnica del traforo. Il Teatro dell’Iride è anch’esso della seconda metà dell’800. La sala è a U con due ordini di palchi e loggione a balconata. Pranzo libero. ( la nostra guida vi suggerirà dei ristoranti tipici) Cena e pernotto

Day 7
Campli - Civitella del Tronto.

Campli – Civitella del Tronto. Colazione in hotel. Trasferimento a Campli, un piccolo borgo, immerso nel verde. Visita del Museo archeologico, della chiesa di Santa Maria in Platea e della Scala Santa. Pranzo presso ristorante convenzionato, dove assaggerete piatti tipici abruzzesi. Dopo pranzo visita guidata della fortezza di Civitella del Tronto, e del suo Museo delle Armi. Passeggiata per il borgo per scoprire le sue strade strette e le sue viste suggestive. Trasferimento in hotel. Cena e pernotto.

Day 8
San Benedetto del Tronto - Firenze o Roma Aeroporto

Colazione in hotel. Trasferimento aeroporto di Firenze o Roma

La quota comprende

  • Hotel 4**** a Firenze
  • Hotel 3*** a San Benedetto del Tronto o zone limitrofe
  • 8 colazioni
  • 3 pranzi
  • 4 cene
  • Tutte le visite guidate con ingressi ai musei.  Assicurazione medico bagaglio.

La quota non comprende

  • Volo da/per Firenze
  • Trasferimenti (su richiesta e con supplemento macchina con autista per 2 persone. Minivan 9 persone, minibus 15 persone)
  • pranzi e cene a Firenze
  • tasse di soggiorno da pagare in loco, mance, extra e tutto quanto non incluso ne "la quota include"

You can send your inquiry via the form below.

Trip Facts

  • a partire da 2050€
  • min. 5 max. 15 persone
  • min. 2 max. 4 persone
  • 8 giorni - 7 notti ( è possibile estendere la vacanza aggiungendo visite a Roma)
Follow by Email200
Facebook
LinkedIn
Instagram2k