#MarcHuzzo_eXperience

Il Carnevale Storico di Castignano

Castignano conosciuta soprattutto per il Templaria festival conserva anche un altra tradizione, il Carnevale, festa in onore di Saturno, dio delle seminagioni, celebrata nell’antica Roma dal 17 al 23 dicembre.

Inoltre fa parte del Carnevale Storico del Piceno, insieme a OffidaAscoli  e Umito di Acquasanta , festività ancora molto sentita in questi borghi.

Il Carnevale Storico di Castignano legato ai moccoli.

I moccoli sono lampioncini multicolori a forma di rombi con 4, 5 o 6 facce, di varia grandezza rivestiti da carta velina di colori diversi e legati ad una canna ancora verde, costruiti con grande maestria da artigiani locali. All’interno del lampioncino, che da un lato resta aperto, viene inserita una candela che si accende prima di partire per la processione dei Moccoli.

Le fonti storiche del XVIII secolo descrivono la sfilata dei Moccoli che aveva luogo nella Roma papalina e nello Stato Pontificio a chiusura del Carnevale.

Dopo l’unità d’Italia, 1861, questa usanza si è persa ovunque tranne a Castignano che ha conservato questa tradizione.

Al suono della “Catubba”, strumento musicale popolare formato da un secchio e un palo di scopa, i primi moccoli invadono le vie del borgo medievale, invitando tutti ad uscire di casa per aggregarsi alla sfilata al richiamo “Fora fora li moccule!”

La processione avviene al buio, senza illuminazione pubblica. Infatti, il borgo diviene un fiume variopinto di lumini colorati e un in un crescendo di voci, luce e allegria si crea  un’atmosfera  magica! La processione diventa rito antico e fantastico volto a esorcizzare i malanni dell’anno passato e a propiziare fortuna per il futuro e in un crescendo suggestivo, infine, culmina in Piazza San Pietro per la tradizionale battaglia, da cui scaturisce il grande falò purificatore.

A conclusione i fuochi d’artificio che sanciscono la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

Ti piacerebbe partecipare al carnevale storico di Castignano? Contattaci per tutte le informazioni!!!

One thought on “Il Carnevale Storico di Castignano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *